Sinassario

San Ciriaco è nato a Corinto. Era il figlio di un sacerdote di Corinto di nome Giovanni, e il cugino di Pietro, il vescovo di questa stessa città. Era un lettore ordinato. All'età di diciotto anni, andò a Gerusalemme e ricevette l'abito monastico dalle mani di Sant'Eutimio. Con una santità notevole, fu più volte egumeno della laura di San Caritone. Confutò gli Origenisti e morì in età molto avanzata nel 556.

Epistola

Galati 5,22-6,2

 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;  contro queste cose non c'è legge.
 Ora quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la loro carne con le sue passioni e i suoi desideri.  Se pertanto viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.  Non cerchiamo la vanagloria, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri.

 Fratelli, qualora uno venga sorpreso in qualche colpa, voi che avete lo Spirito correggetelo con dolcezza. E vigila su te stesso, per non cadere anche tu in tentazione.  Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo.