Questi santi erano originari di Aegae in Cilicia, e furono educati nella pietà dai loro genitori. Zenobio era un medico che guariva molti ammalati liberamente, con la potenza di Dio, e a causa di questa sua virtù fu consacrato vescovo di Aegae. Con sua sorella Zenobia fu arrestato ed entrambi furono torturati affinché rinnegassero la loro fede. Morirono decapitati, nell'anno 290 circa, durante il regno di Diocleziano.
I tuoi martiri, o Signore, nella loro coraggiosa lotta per Te hanno ricevuto in premio le corone dell'incorruzione e della vita da Te, nostro Dio immortale. Poiché possedevano la Tua forza, hanno abbattuto i tiranni e distrutto completamente la presunzione senza forza dei demoni. O Cristo Dio, per le loro preghiere, salva le nostre anime, poiché tu sei misericordioso.
Con canti ispirati da Dio, rendiamo ora onore, come si deve, a Zenobio e alla saggia Zenobia, la coppia di fratelli in carne e ossa che proclamarono la vera religione; quei due martiri della verità che, passando la loro vita come una sola, ricevettero anche insieme, attraverso il martirio, corone che non svaniranno.
Toús alithías Mártyras, kié efsevías kírykas, tóv adelfóv tín dyáda timísomen, en theopnéfstois ásmasi, tón Zivóviov áma tí septí Zinovía, omoú viósantas, kié diá martyríou tefxaménous stéfos áftharton.
Τούς αληθείας Μάρτυρας, καί ευσεβείας κήρυκας, τώv αδελφώv τήν δυάδα τιμήσωμεν, εν θεοπνεύστοις άσμασι, τόν Zηvόβιοv άμα τή σεπτή Zηνοβία, ομού βιώσαντας, καί διά μαρτυρίου τευξαμένους στέφος άφθαρτον.