Sinassario

Nata ad Antiochia, in Siria, nella seconda metà del V secolo, si crede che Pelagia, che conduceva una vita dissoluta nella città, fosse completamente consacrata ai piaceri della danza e del teatro. Insegnata nella fede da Nonno, il Vescovo di Edessa, ricevette il battesimo di salvezza e fece penitenza con un santo ardore sul Monte degli Ulivi. Lì ha affidato la sua anima a Dio dopo una vita santa.

Epistola

Efesini 5,8-19

 Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come i figli della luce;  il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità.  Cercate ciò che è gradito al Signore,  e non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele apertamente,  poiché di quanto viene fatto da costoro in segreto è vergognoso perfino parlare.  Tutte queste cose che vengono apertamente condannate sono rivelate dalla luce, perché tutto quello che si manifesta è luce.  Per questo sta scritto:
«Svègliati, o tu che dormi,
déstati dai morti
e Cristo ti illuminerà
».
 Vigilate dunque attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi;  profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi.  Non siate perciò inconsiderati, ma sappiate comprendere la volontà di Dio.  E non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito,  intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore,