Santa Matrona era da Perge di Panfilia, e visse nel V secolo. Come tutte le donne del suo tempo a quindici anni era stata data in sposa e dal suo matrimonio ebbe una sola figlia. La morte imporovvisa del marito la portò a realizzare il sogno di unirsi a Cristo in maniera più intensa, desiderando di lasciare il mondo per vivere in preghiera. Per realizzare questa sua volontà affidò la figlia a una conoscente e si ritirò in un convento di Costantinopoli per vivere il resto della vita in ascesi, fino all'età di 100 anni.
Richiamate alla memoria quei primi giorni nei quali, dopo essere stati illuminati, avete dovuto sopportare una grande e penosa lotta, ora esposti pubblicamente a insulti e tribolazioni, ora facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo. Infatti avete preso parte alle sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di esser spogliati delle vostre sostanze, sapendo di possedere beni migliori e più duraturi. Non abbandonate dunque la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete solo bisogno di costanza, perché dopo aver fatto la volontà di Dio possiate raggiungere la promessa.
Ancora un poco, infatti, un poco appena, e colui che deve venire, verrà e non tarderà. Il mio giusto vivrà mediante la fede;