Sinassario

Santa Matrona era da Perge di Panfilia, e visse nel V secolo. Come tutte le donne del suo tempo a quindici anni era stata data in sposa e dal suo matrimonio ebbe una sola figlia. La morte imporovvisa del marito la portò a realizzare il sogno di unirsi a Cristo in maniera più intensa, desiderando di lasciare il mondo per vivere in preghiera. Per realizzare questa sua volontà affidò la figlia a una conoscente e si ritirò in un convento di Costantinopoli per vivere il resto della vita in ascesi, fino all'età di 100 anni.

Epistola

Ebrei 10,32-38a

Richiamate alla memoria quei primi giorni nei quali, dopo essere stati illuminati, avete dovuto sopportare una grande e penosa lotta,  ora esposti pubblicamente a insulti e tribolazioni, ora facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo.  Infatti avete preso parte alle sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di esser spogliati delle vostre sostanze, sapendo di possedere beni migliori e più duraturi.  Non abbandonate dunque la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa.  Avete solo bisogno di costanza, perché dopo aver fatto la volontà di Dio possiate raggiungere la promessa.

Ancora un poco, infatti, un poco appena, e colui che deve venire, verrà e non tarderà.  Il mio giusto vivrà mediante la fede;

Vangelo

Luca 6:27-36

 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano,  benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.  A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica.  Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo.  Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.  Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.  E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.  E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.  Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.  Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro.