Maria era di Magdala, un villaggio della Galilea, sul Mar di Tiberiade e per questo venne chiamata Maddalena. Quando il Signore scacciò da lei sette demoni che la possedevano da tempo, divenne sua discepola fedele e inseparabile, seguendolo fino alla crocifissione e alla sepoltura. Fu una delle donne che prepararono gli aromi e le spezie per ungere il corpo del Signore e nel giorno della risurrezione, quando vide la pietra tolta dal sepolcro, corse a proclamare a Pietro e Giovanni di aver visto il Signore vivo. Dopo l'Ascensione del Signore, nulla di certo si conosce della sua vita.
Alcuni affermano che Maria Maddalena era la "peccatrice" del Vangelo, ma questo non è detto da nessuna parte nella tradizione della Chiesa, nè nella sacra innologia, o nei Vangeli stessi. I Vangeli dicono solo che il Signore ha scacciato sette demoni da essa, non che fosse una peccatrice.
In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.
Fratelli voi siete il sigillo del mio apostolato nel Signore. Questa è la mia difesa contro quelli che mi accusano. Non abbiamo forse noi il diritto di mangiare e di bere? Non abbiamo il diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? Ovvero solo io e Barnaba non abbiamo il diritto di non lavorare? E chi mai presta servizio militare a proprie spese? Chi pianta una vigna senza mangiarne il frutto? O chi fa pascolare un gregge senza cibarsi del latte del gregge?
Io non dico questo da un punto di vista umano; è la Legge che dice così. Sta scritto infatti nella legge di Mosè:
Non metterai la museruola al bue che trebbia.
Forse Dio si dà pensiero dei buoi? Oppure lo dice proprio per noi? Certamente fu scritto per noi. Poiché colui che ara deve arare nella speranza di avere la sua parte, come il trebbiatore trebbiare nella stessa speranza. Se noi abbiamo seminato in voi le cose spirituali, è forse gran cosa se raccoglieremo beni materiali? Se gli altri hanno tale diritto su di voi, non l'avremmo noi di più? Noi però non abbiamo voluto servirci di questo diritto, ma tutto sopportiamo per non recare intralcio al vangelo di Cristo.