Questi Santi erano dalla città di Edessa in Mesopotamia e vissero durante il regno di Giustino il Giovane (565-578). Dopo un pellegrinaggio a Gerusalemme furono colti dal desiderio di lasciare il mondo e diventare monaci nel monastero di san Gerasimo. Non passò molto tempo che decisero di aumentare le loro lotte ascetiche lasciando il monastero e trasferendosi nel deserto vicino al Mar Morto; lì vissero insieme poco più di 40 anni in austerità ed esercizi ascetici, nel silenzio e nella preghiera.
Simeone, dopo aver raggiunto le vette del distacco, partì per Emesa in Siria, dove passò il resto della sua vita a fare il buffone, nascondendo la sua santità con comportamenti apparentemente insensati, ma salvando molte persone dal peccato. Morì nel 570. Giovanni, che era rimasto nel deserto, morì poco dopo.
Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente; perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti:
Egli prende i sapienti per mezzo della loro astuzia.
E ancora:
Il Signore sa che i disegni dei sapienti sono vani.
Quindi nessuno ponga la sua gloria negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.