In questo giorno si commemora la dedicazione di Costantinopoli alla Santissima Madre di Dio avvenuta l'11 Maggio del 330. Nel 325 l'imperatore san Costantino aveva deciso di spostare la sede della capitale a Bisanzio, così, guidato da un angelo, tracciò i nuovi confini della città, mutò il suo nome in Costantinopoli e, infine, la pose sotto la protezione della Theotokos.
Τῆς Θεοτόκου ἡ Πόλις, τῇ Θεοτόκῳ προσφόρως, τὴν ἑαυτῆς ἀνατίθεται σύστασιν· ἐν αὐτῇ γὰρ ἐστήρικται διαμένειν, καὶ δι' αὐτῆς περισῴζεται καὶ κραταιοῦται, βοῶσα πρὸς αὐτήν· Χαῖρε ἡ ἐλπὶς πάντων τῶν περάτων τῆς γῆς.
Tí̱s Theotókou i̱ Pólis, tí̱ Theotóko̱ prosfóro̱s, tí̱n eaf̱tí̱s anatíthetai sýstasin: en a̓f̱tí̱ gár estí̱riktai diaménein, kaí di' a̓f̱tí̱s perisó̱zetai kaí krataioútai, voó̱sa prós a̓f̱tí̱n: Chaíre i̱ elpís pánto̱n tó̱n peráto̱n tí̱s gí̱s.
La città della Madre di Dio alla Madre di Dio opportunamente affida tutta la propria compagine: su di Lei, infatti si appoggia per il suo perdurare, da lei è rafforzata e salvata e a Lei esclama: gioisci speranza di tutti i confini della terra.